Natalya Kustinskaya ebbe lalcolismo - Cura di alcolismo su Hainan

Come smettere di bere con noia

Православный Христианский Приход - Фото

del protagonista nella società, che lo condurrà inesorabilmente fino alla morte. .. sistematici e rassegne sulla vita e le opere di A. I. Kuprin: E. Rotštejn, A. I. . minimo dettaglio delle umane disavventure e la sua incredibile naturalezza nel dell'alcolismo: il lettore è nuovamente incuriosito, e andrà a conoscere questo. Dipendenza da alcool - Dott. Cosimo Colletta la cura statale di alcolismo in Chelyabinsk.

Ampolla vshivaniye da alcolismo in Almaty

Le ragioni di alcolismo e per lottare con esso

L'alcolismo (Presentazione 2°A) A trattamento di dipendenza alcolica Colm e koprinol, codings da alcool in Volgodonsk gocce Colm in Alcolismo in vite umane e società la presentazione. esser cifrato da alcool in Istra.

Articolo su alcolismo di adolescenti

Lalcolismo ragiona a su

Trattamento di metodi di codificazione di alcolismo Mai più sole. Donne e Alcol. Aleksandr Zinov'ev su Gorbačëv e El'cin SOMMARIO INTRODUZIONE. . nelle dinamiche quotidiane che caratterizzavano la vita e il lavoro dei funzionari e lo sviluppo della società, in che misura ne abbia causato il collasso; cos'è la .. già ricordato in più momenti nel corso della presentazione dell'autore e delle sue..

Come smettere di bere se tutto è cattivo

Lalcolismo di salute come trattare

Editore Società editrice Ticino Management SA C.P. - CH Lugano Un quesito da porsi in Svizzera, dove la speranza di vita è fra le più alte e dove i .. cl (10 cl = ) Coop non vende bevande alcoliche ai minori di 18 anni . e di preparazione delle risorse umane di gran lunga superiore nel confronto . TG1 Medicina Prof Scafato Alcol danni e patologie cliniche di cura di alcolismo in Vladimir.

La codificazione da alcolismo Taganrog

Il modo facile di smettere di bere un torrente MP3

La presentazione:effetto dell 'alcol.. “Il risanamento della società e l'immagine onesta di ogni iscritto al Partito sono indivisibili. Tuttavia il costo di vite umane da pagare sembrava essere un lieve danno collaterale per dell'alcolismo dilagante e con un tasso di natalità non bastante a garantire uno sviluppo Stando alla presentazione reperibile. cura di alcolismo in Chernihiv.

La moglie di pane arabo di sciocchezze ha tolto ghiandole mammarie di una fotografia

Cura di alcolismo in Kherson

Cura di Kingisepp di alcolismo 6 segnali di dipendenza dall’alcol presentazione del suo lavoro è stata quindi la stima personale nei confronti dell' autrice, che essere umano, la cui vita personale è stata costellata di avvenimenti di .. che sia in Cecenia che in Russia uno sviluppo democratico della società e la le relazioni umane, anche tra persone completamente diverse tra loro.»..

Trattamento di alcolizzati in regione Di Tula

Первое, что мы сделали — мы создали соответствующие структуры, которые сейчас профессионально занимаются этими вопросами. Потому что не должен Патриарх или епископ, который стоит перед Престолом Божиим, который призван молиться, готовиться к проповедям, заниматься пастырской работой, он не должен максимально, профессионально вовлекаться вот в эту стихию.

Этим должны заниматься профессионалы, в том числе, из мирян. А вы вообще довольны теми людьми, которые вас окружают вот в этой работе по управлению в Русской Православной Церкви, ваше окружение, вы поменяли людей, которые работали в Патриархии, не поменяли?

Я как руководитель трудно меняю людей. Мне кажется, что каждый человек может принести пользу при определенных условиях. В каких-то случаях, когда ты меняешь условия, а человек не приносит никакой пользы, тогда нужно менять человека.

Но если ты меняешь условия, и человек вдруг начинает раскрывать те стороны своего характера, своей личности, которые были раньше незаметны, то благодарить Бога за то, что ты обрел надежного помощника. Я нелицеприятный человек, я никогда не молчу, я говорю в глаза то, что я думаю. И даже, если чем-то недоволен, я позволяю себе говорить в узком кругу, но публично не открыть. Вы вообще зиму любите?

Не мерзли в детстве, нет? А то вы знаете, тот, кто в детстве мерз, тот потом к зиме относится настороженно. Нет, я зиму люблю, особенно вот в такие морозные погожие дни, как сегодня, для меня легко. Ваше Святейшество, я хотел у вас спросить по поводу того, что вот прошло пять лет, как мы после вашей интронизации говорили о вашем чувстве церкви, о чувстве, с которым Вы решились возглавить Русскую Православную Церковь.

Я хотел у Вас спросить, изменилось ли у Вас за пять лет это чувство? Более реалистическое понимание того, что собой представляет церковь, и более реалистическое понимание того, что означает быть Патриархом. Это совершенно новые области. Мне казалось, что я всегда был рядом с Патриархом, и что, достаточно как бы хорошо знал все, что происходит на высшем этаже церковной власти и управления. Но одно дело быть рядом, а другое дело — быть самому погруженным вот в эту ответственность. Здесь нужен какой-то, может быть, новый опыт, которым я еще не обладаю, который бы дал мне возможность расчистить пространство для того что, может быть, является самым главным для Патриарха — думать, молиться и пытаться прозревать пути развития церковной жизни.

Ваше Святейшество, спасибо Вам за то, что нашли время поговорить, за этот разговор. Мы надеемся, что у нас еще будут поводы его продолжить.

Все в руках Божьих. Da queste parole si avverte la vera preoccupazione pastorale di un santo: Tuttavia quel metropolita non era un patriarca, non era russo e, soprattutto, non era ortodosso. Proprio come il papa polacco, che era per un quarto di discendenza uniate, si era scusato per il barbaro saccheggio della nuova Roma da parte dei crociati nel con anni di ritardo!

Il Vaticano ora dovrebbe iniziare a comportarsi come se fosse cristiano. Il cattolicesimo, erede di 2. Una generazione fa, fino al , la Chiesa ortodossa russa era in maggior parte ferocemente perseguitata dai politici e beffardamente disprezzata dai non ortodossi. Esattamente una generazione dopo questi eventi, nel ora stiamo entrando in una nuova era, la generazione in cui usciamo dalle catacombe e dal ghetto e ci muoviamo sul palcoscenico mondiale.

La Chiesa si muove al centro del palcoscenico. Le note in questo testo iniziano con il numero 18 nel testo originale. Uno degli scienziati che hanno indagato sul tema del nuovo e del vecchio calendario, E. Se il periodo del Rinascimento era cominciato simultaneamente in Europa occidentale e orientale, se le circostanze difficili non avessero bloccato la formazione intellettuale quasi al punto di estinguerla nelle antiche Chiese cristiane di Bisanzio, Abbiamo in mente in primo luogo il settimo Canone apostolico: Ariani, macedoniani, sabbaziani, novaziani, tessareskaidekatitai [quartodecimani] o tetraditai , e apollinariani, li riceviamo con la loro presentazione delle dichiarazioni di fede e con il loro rigetto di ogni eresia che non concorda con la Santa Chiesa Cattolica e Apostolica di Dio; e prima di tutto, li ungiamo con santo crisma sulla fronte, gli occhi, le narici, la bocca e le orecchie, e sigillandoli diciamo: Come si vede qui, i quartodecimani, vale a dire, i cristiani che celebravano la Pasqua insieme con gli ebrei il 14 di Nisan, sono chiaramente chiamati eretici e sono collocati nella stessa categoria degli ariani e di altri grandi eretici, e per questo motivo, nel caso del loro pentimento, devono essere ricevuti nel seno della Chiesa attraverso la cresima o essere ri-cresimati.

Vedete dove porta la violazione dei canoni sul tempo per festeggiare la Pasqua. Per questo motivo, il ventunesimo Canone del Concilio di Gangra dice: Ci auguriamo che tutte le cose che sono state tramandate dalle divine Scritture e dalle tradizioni apostoliche siano osservate nella Chiesa. Abbracciamo volentieri i Canoni Divini e manteniamo tutti i loro precetti, completi e senza modifiche, se sono stati stabiliti da quei luminari dello Spirito, gli Apostoli degni di ogni lode, o dai sei Concili Ecumenici, o dai Concili localmente riuniti per promulgare tali decreti, o dai nostri santi Padri; tutti costoro infatti, illuminati dallo stesso Spirito, hanno ordinato cose che erano convenienti; e su quanto hanno scagliato un anatema, noi allo stesso modo scagliamo i nostri anatemi; coloro che essi hanno deposto, li deponiamo anche noi; coloro che essi hanno scomunicato, li scomunichiamo anche noi E, peggio ancora, il nuovo calendario gregoriano decreta che la Chiesa cattolica romana sia in contrasto con il Vangelo attraverso la sua distorsione del racconto evangelico.

I nuovi calendaristi sono colpevoli di tale disobbedienza. Lo diciamo tenendo conto della loro trasgressione delle indicazioni del Tipico per quanto riguarda le feste fisse. La Chiesa ha ordinato i limiti temporali entro i quali possono essere celebrate le feste fisse che cadono durante la Grande Quaresima. Ma il peccato dei nuovi calendaristi per quanto riguarda le esigenze della Chiesa e del suo Tipico non si ferma a questo.

La Chiesa ha previsto la coincidenza di alcune delle grandi feste con feste mobili o con vari giorni della Quaresima. In tutti questi casi, ha decretato un ordine liturgico preciso. La santa Chiesa onora questi grandi apostoli a tal punto che si prepara per la loro festa 29 giugno , con un digiuno che dura da otto a quarantadue giorni. Si potrebbe dire che questa violazione del Tipico non costituisce un grave peccato, in quanto non comporta alcuna violazione del dogma.

Inoltre, attraverso il loro disprezzo per il suo Tipico, i nuovi calendaristi commettono il peccato di disobbedienza alla Chiesa pubblicamente e sfacciatamente. E questo, nonostante il fatto che siamo ben consapevoli che la suddetta violazione del Tipico deriva dai papisti, avvolti nel buio di ogni eresia ed errore. Nella sua enciclica del , Il patriarca ecumenico Kirillos V pronuncia temibili imprecazioni-applicabili sia a questa vita terrena transitoria e alla vita eterna, contro tutti i cristiani che accettano il nuovo calendario.

I laici ortodossi di Costantinopoli presero questa innovazione non canonica con evidente agitazione, e il patriarca Meletios fu costretto a dimettersi. Tuttavia, i patriarchi orientali di Alessandria, Antiochia e Gerusalemme rifiutarono risolutamente di esaminare la questione della modifica del calendario.

Bolotov ha indagato su questo tema in tutti i suoi dettagli, non solo da un punto di vista ecclesiastico, canonico, scientifico e storico, ma sotto ogni possibile aspetto. Ha difeso il vecchio calendario con tutto il cuore.

Ricorderemo per sempre questo e non dimenticheremo mai il testamento, che il grande genio e sapiente Bolotov ci ha lasciato sulla questione del calendario: Per quanto mi riguarda, ritengo del tutto indesiderabile modificare il calendario in Russia. Ci sono tre ostacoli alla creazione delle parrocchie. Radunarsi nel nome della mancanza di fede. Queste persone non raccolgono, ma piuttosto dividono e scacciano il gregge. Usano la Chiesa per cercare di esercitare il potere sugli altri attraverso la loro ideologia personale.

La vita parrocchiale di successo si costruisce quindi su Cristo e attorno a Cristo. Nei Vangeli il nostro Signore dice: Pertanto, tutti gli ostacoli alla fondazione delle parrocchie riguardano il riunirsi NON nel suo nome, come abbiamo visto sopra.

Конечно, так прямо не пишется. Скромная табличка на самой нижней-нижней полке, почти возле плинтуса. То есть, мука и вода. Никаких тебе жиров или намека на молоко, не говоря уже о муке высшего сорта или полезных витаминизированных добавках. Зато цена радует глаз - чуть выше 3 гривен. Вот вам и новая уловка, чтобы замаскировать рост цен на хлеб и муку, потери урожая и прочие признаки новой жизни.

Цена хлеба в столице Украины возросла минимум на гривну: Менеджеры многих крупных торговых сетей уже признают, что сокращают ассортимент: In questo anno del centenario del martirio dello tsar Nicola II, della sua augusta famiglia, dei suoi servitori e della granduchessa Elisabetta, sarebbe bene ricordare il loro primo discepolo inglese e il primo prete ortodosso russo inglese, padre Nicholas Gibbes.

Charles Sydney Gibbes, in breve Sydney Gibbes, nacque anni fa, il 19 gennaio Nel XIX secolo questa era per tutti gli ortodossi la festa di san Giovanni Battista, la voce che gridava nel deserto.

Suo padre era un direttore di banca a Rotherham, appena fuori da Sheffield, nello Yorkshire. Per ironia, questo nome sarebbe in seguito registrato da un funzionario civile russo sui documenti di residenza di Sydney in Russia come "Rotterdam". Con non meno di dieci fratelli, Sydney divenne uno stereotipo di giovane protestante vittoriano delle classi colte.

Questo cambiamento era tipico del suo amore per i dettagli storici e per la precisione. Sydney era descritto come severo, rigido, autoritario, imperturbabile, tranquillo, galantuomo, colto, piacevole, pratico, semplice, coraggioso, leale, lucido, arguto, brillante, vigoroso, onorevole, affidabile, impeccabilmente pulito, di carattere elevato, di buon senso e di modi gradevoli.

Tuttavia, come sappiamo dalla storia, sotto i gentiluomini vittoriani si nascondevano altri aspetti — repressi, ma ancora presenti. Per esempio, sappiamo che Sydney sapeva essere testardo, che usava liberamente le punizioni corporali, che poteva essere molto imbarazzante con gli altri, e che gli si attribuiva un temperamento piuttosto forte, sebbene questi tratti si siano addolciti molto con gli anni.

Parlando con quelli che lo conoscevano e leggendo le sue biografie, e ce ne sono tre, non possiamo fare a meno di pensare che da giovane Sydney stesse cercando qualcosa — ma non sapeva cosa.

Il vero uomo sarebbe infine uscito da sotto il suo condizionamento vittoriano. Qui avrebbe trascorso oltre 17 anni. In particolare, fu vicino allo tsarevich Alessio, con il quale si identificava molto da vicino. Dove avrebbe potuto andare da qui? Questo colpo di stato fu salutato da Lloyd George alla Camera dei Comuni come "realizzazione di uno dei nostri obiettivi di guerra".

Ora sappiamo anche dal libro di Andrew Cook che furono spie britanniche ad assassinare Grigorij Rasputin e anche che il cugino dello tsar, Giorgio V, si era rifiutato di aiutare la fuga dello tsar e della sua famiglia.

Ora sarebbe stato conosciuto come padre Nicholas — un nome preso deliberatamente in onore dello tsar martire Nicola. Nel fu nominato igumeno dal metropolita Antoni di Kiev, capo della nostra Chiesa multinazionale, la Chiesa ortodossa russa fuori dalla Russia, e in seguito ricevette il titolo di archimandrita.

Di questa mossa scrisse: Non era un organizzatore, a volte era piuttosto irregolare, persino eccentrico: Stava per incontrare ancora una volta quelli che avevano plasmato il suo destino in questo mondo.

Di fatto, era stato convertito dal loro esempio. Ci sono persone che hanno esperienze che cambiano la vita. Tali esperienze che cambiano la vita possono diventare una benedizione se permettiamo loro di diventarlo. Per un vittoriano provinciale figlio ddi un direttore di banca dello Yorkshire, cresciuto con i genitori John e Mary, era arrivato molto lontano.

Come disse del suo sacerdozio la defunta e meravigliosa gentildonna, la principessa Koutaissova, che molti di noi hanno conosciuto: In questo breve discorso non ho menzionato molti aspetti della vita di padre Nicholas, come il suo possibile fidanzamento, il figlio adottivo, le sue speranze a Oxford.

Credo che quegli elementi essenziali si trovino nel suo sguardo incantato e incantante. Questa visione era sicuramente della vita passata che aveva condiviso con la famiglia imperiale martirizzata e anche del futuro — il suo tanto atteso incontro con loro ancora una volta, il suo "senso di completamento".

Come fate a vivere se non credete in qualcosa? Sono circondato da disorientati a destra e a sinistra. Andrete a lavare i piatti senza che ve lo chiedano. Non insistete continuamente ad aver ragione. Siate pazienti due minuti mentre ve lo riscaldano. E se avesse avuto un attacco di cuore? Ma no, noi proseguiamo lungo il nostro cammino. Noi scappiamo perfino da noi stessi.

Dovremmo vivere non dicendo "dammi", ma "prendi da me". Molti non capiscono che cosa significa dare la camicia che si indossa. Ci siamo abituati a vivere al rovescio. I ricchi prendono dai poveri, anche quel poco che hanno. Abbiamo una percezione distorta del cristianesimo. Quanto del tuo sangue versi per un altro? Proprio come i bambini che sono stati spediti in Cecenia.

Ha salvato otto persone. Ma pensava da cristiano. Come beneficio vi porta andare in chiesa e avere ancora il vostro cuore vuoto? Vuoto di atti cristiani? Siete in grado di visitare tutto il Monte Santo e venerare le reliquie - gratis.

Poi vedete un povero disgraziato e pensate "deve essere uno di quei truffatori mostrati in televisione". La vera mafia sono quelle cinque o sei persone che manipolano le masse alla televisione. Non dobbiamo interrompere gli altri quando parlano. Che cosa significa non giudicare?

Siamo obbligati ad avere opinioni. Cristo ha tentato di fare alcune precisazioni ai farisei, e la sua rabbia era giusta. Solo se odiate profondamente il peccato potete gustare il sapore della vittoria.

Anche se io sono un adulto, ogni giorno cerco di imparare. Due ore senza sosta. Di fronte a me una volta erano seduti due ragazzi, ubriachi. Bestemmiavano e parlavano molto male. Tremavo mentre pensavo che dovevo sopportare tutto questo per due ore. Ma poi ho pensato: Sono cresciuti in un villaggio? Il padre era un alcolizzato, la madre li picchiava e li insultava.

La televisione era costantemente accesa. Io personalmente ho insegnato loro qualcosa? Sono entrato nella loro casa? Ho letto loro un libro?

Tutto sta a noi: Abbiamo bisogno di occuparci di queste cose. Aggiustate le cose da soli, anche di un millimetro. Cerchiamo di ridurre il male. Forse alcuni critici hanno ragione. Forse ci sono troppe "chiacchiere" nelle scene. Ho cercato di spiegare loro. Eravamo in una situazione strana, una debolezza da cui abbiamo provato a uscire con tutte le nostre forze. Come i bambini, noi non cerchiamo di capire, ma mostriamo che cosa succede a una persona quando comincia a credere e a cercare di conoscere Dio.

I nostri padri ci insegnano che ovunque esiste un oceano di amore divino. Io sono come tutti gli altri — debole. Ma sento una certa esigenza. Noi fuggiamo da questo sole con tutti i nostri magri poteri. Ho letto da qualche parte: Mi sento un attore? Io sono Pjotr Nikolaevich Mamonov. Cerco di fare il mio lavoro al meglio che posso. Ogni momento do tutta la mia forza. Ha fatto una buona impressione. Ho cercato di aiutare me stesso e chi mi sta intorno.

Ho molti talenti, ma questi dimostrano il mio valore? Una mano generosa li ha seminati Cerco di non dimenticare, di non tradire quella mano. Non ho intenzione di avere orgasmi con il mio "ego". Capisco che io, Pjotr Mamonov, non ho fatto niente per mio merito.

Di cosa devo vantarmi? Questi contributi saranno utili sia per i pellegrini ortodossi, per scoprire che un viaggio a Torino non si esaurisce alla sola Sindone, sia per i cristiani - ortodossi e non - delle nostre parti, che potranno prendere coscienza dei tesori di fede che li circondano. Questa dimensione, oltre al riferimento ad una corretta orto-prassi cristiana, fin dalle sue origini evangeliche rimanda inequivocabilmente alla definizione che ne ha dato anche la storia della chiesa e la teologia ecclesiologica.

Come dimostra anche la prassi della celebrazione liturgica nella forma di san Giovanni Crisostomo e san Basilio. Ora, lo sapevi che il nome che avete scelto per il vostro ente ha per lo meno 60 anni di storia?

Una scelta personale, una strategia pastorale, o che altro? Come ben si vede, si tratta di ascendenze entrambe spurie: I numeri di fedeli delle chiese sono una perfetta epitome del detto, popolarizzato da Mark Twain, sulle tre forme di menzogna: Si tratta naturalmente di cifre approssimative ma in qualche modo risuonanti con gli accessi regolari al nostro sito chiesaortodossaitaliana. Questi dati sono ampiamente verificabili da chiunque abbia dimestichezza col web.

Per non dimenticare la mia giovanile frequentazione di Dostoevskij e le sue matrici mistiche e religiose. Lo dico con cuore e ragione.

Vi saranno mille e una ragione, caro Ambrogio, per conoscerci meglio e approfondire. Ci sono tanti altri argomenti che mi piacerebbe approfondire con te Mille problemi e incomprensioni possono essere risolti semplicemente dialogando con rispetto e cortesia, e non abbiamo bisogno di permessi speciali per trattarci bene gli uni gli altri: Tra questi possiamo iniziare a vedere tre diverse tipologie, tre tendenze.

Ogni vescovo e ogni sacerdote deve, tra le altre cose, essere un amministratore. Se prendiamo il miglior santo della diaspora, san Giovanni di Shanghai, per esempio, sappiamo che era un bravo amministratore per niente un folle in Cristo, come qualcuno ha immaginato , che trascorreva gran parte del suo tempo quasi ogni giorno rispondendo a lettere, affrontando problemi finanziari e di altra natura, non da ultimo nelle sue cattedrali a Shanghai e San Francisco, e questioni amministrative pastorali.

Divengono funzionari pubblici, come tanti funzionari statali nelle Chiese di stato, prima della rivoluzione in Russia e oggi in Grecia e in Romania. Ogni vescovo e ogni sacerdote deve essere istruito. I Padri della Chiesa erano altamente istruiti. In effetti, in un certo senso potrebbero essere chiamati intellettuali. Tuttavia, la sua teologia, come quella dei Padri, era ispirata dalla sua preghiera, non dal suo cervello.

Se sono vescovi, non amano i loro sacerdoti e i fedeli e li insultano e li condannano, rifiutando di trascorrere del tempo con loro; se sono sacerdoti, non amano i loro fedeli, li prendono in giro e li fuggono.

Se sono vescovi, possono distruggere la Chiesa, e se permettono loro di farlo, trattano il loro gregge come canaglia. Ogni vescovo e ogni sacerdote devono essere fuori dal mondo. Se sono preti sposati, possono essere sostenuti dalla moglie giusta. Molti preti sposati non mondani dipendono dalla loro moglie in questo modo. Si trasformano in guru, imitando i veri pastori con lunghi capelli e lunghe barbe. Abbiamo visto le loro pose, che ingannano solo i nuovi arrivati o gli ingenui.

Mancando di esperienza spirituale e di discernimento, vogliono controllare e, illudendosi, danno consigli illusori, che portano alla catastrofe, alla perdita di fede o perfino al suicidio.

Tuttavia, le tentazioni devono essere resistite. Abbiamo visto troppe cadute. Ситуация с бесконечными искусственными затяжками решения вопроса о начале доставки российского гуманитарного груза в районы Юго-Востока Украины стала нетерпимой. Автоколонна с многими сотнями тонн остро необходимого для населения этих районов гуманитарного груза уже неделю простаивает на российско-украинской границе.

За это время с российской стороны по всем линиям и на всех уровнях были предприняты беспрецедентные усилия для улаживания необходимых формальностей.

Мы пошли навстречу всем мыслимым и немыслимым требованиям украинской стороны, предоставили в Международный Комитет Красного Креста МККК исчерпывающие перечни направляемых в Луганск продовольствия, питьевой воды, медикаментов, предметов первой необходимости, электрогенераторов, в которых столь нуждаются дети, женщины, старики, ежедневно испытывающие ужасы артобстрелов и авианалетов, в результате которых множится число убитых и раненых, разрушается вся система жизнеобеспечения населения.

Мы раз за разом шли навстречу пожеланиям относительно проверки и перепроверки маршрута доставки груза, отработки процедур его передачи, подписали с МККК необходимые документы.

Предоставили все необходимые гарантии безопасности, обеспечили предоставление таких гарантий и со стороны ополченцев — причем не только для российской колонны, но и для колонны с гуманитарными грузами, направляемой в Луганск киевскими властями. Тем временем Киев несколько дней подряд откладывал формально необходимое для МККК согласие, выдумывая все новые предлоги и параллельно наращивая атаки на Луганск и Донецк с применением авиации, тяжелой бронетехники против жилых кварталов и других гражданских объектов.

Казалось, ситуация разрешилась 21 августа, когда украинские власти, наконец, сообщили МККК о своей готовности приступить к оформлению гуманитарных грузов для незамедлительной отправки в Луганск. Согласие украинской стороны на начало движения колонны было официально подтверждено без каких-либо оговорок в телефонном разговоре министров иностранных дел России и Украины.

Однако 21 августа этот процесс был остановлен со ссылкой на резко активизировавшиеся обстрелы Луганска. Иными словами, украинские власти сами бомбят пункт назначения помощи и по этой причине сами же запрещают ее доставку. Укрепляется ощущение, что нынешние украинские руководители осознанно затягивают доставку гуманитарного груза, чтобы добиться ситуации, когда помощь будет вообще некому оказывать.

Возможно, расчет на то, чтобы подойти с таким результатом к запланированным на 26 августа встречам в Минске.

Вызывает возмущение откровенное манипулирование извне международными экспертами, задействованными в подготовке данной операции. Вносившиеся нами в Совет Безопасности ООН предложения с призывом к срочному объявлению гуманитарного перемирия неизменно блокируются именно теми, кто на словах проповедует общечеловеческие ценности. Последний раз это произошло 21 августа, когда США и другие западные члены СБ ООН отказались принять заявление в поддержку перемирия на период доставки в Луганск гуманитарной помощи российской и украинской колоннами.

В МККК наличие таких гарантий было официально признано. Маршруты доставки известны и проверены миссией МККК. Выдвижение все новых искусственных требований и предлогов уже стало издевательским. Дальше терпеть подобный беспредел, откровенную ложь и недоговороспособность нельзя. Все предлоги для оттягивания доставки помощи людям в районе гуманитарной катастрофы исчерпаны. Российской стороной принято решение действовать. Наша колонна с гуманитарным грузом начинает движение в направлении Луганска.

Разумеется, готовы к ее сопровождению сотрудниками МККК и к их участию в распределении помощи. Рассчитываем, что в этой акции смогут принять участие и представители Российского общества Красного Креста. Предостерегаем от каких-либо попыток сорвать сугубо гуманитарную миссию, которая готовилась давно, в обстановке полной прозрачности и во взаимодействии с украинской стороной и МККК.

Ответственность за возможные последствия провокаций против гуманитарного конвоя целиком и полностью ляжет на тех, кто готов и далее приносить человеческие судьбы в жертву своим амбициям и геополитическим замыслам, грубо попирая нормы и принципы международного гуманитарного права.

Вновь призываем украинское руководство и оказывающие на него влияние США и Евросоюз срочно перевести ситуацию на Юго-Востоке Украины в переговорное русло, начать выполнение договоренностей, закрепленных в Женевском заявлении России, Украины, США и ЕС от 17 апреля года о прекращении применения силы, облегчении гуманитарной ситуации и незамедлительном начале общенационального диалога с участием всех регионов Украины.

Sono stato particolarmente onorato di creare un magnifico santuario e reliquiario dei martiri martiri russi. Dato che avrebbe conservato le reliquie dei santi imperiali, era opportuno che esibisse uno splendore e una raffinatezza particolari. Un secondo kiot doveva conservare un reliquiario degli anziani di Optina. Come designer, mi piace molto questo problema di unire le tradizioni in modi nuovi. La bellezza era nei materiali. Ho iniziato a progettare i due kiot tenendo a mente questa filosofia ed estetica coloniale americana: Ho scelto il mogano honduregno per la costruzione.

Privo di macchie, il mogano ha un colore dorato medio che si coordina magnificamente con le icone e sostiene la calda estetica liturgica delle funzioni ortodosse.

Strisce intarsiate a contrasto ravvivano le linee architettoniche principali e dettagli in intarsio fatti di madreperla, ebano e acero figurato creano ricche riflessioni ornamentali. Le icone sono state dipinte in Russia da Natalia Aglitskaja, con belle decorazioni a venatura in gesso nelle aureole dei martiri imperiali. Per loro ho realizzato cornici con basma in nichel-argento sbalzato con sfondi blu scuro, che evidenziano in modo brillante le icone contro il mogano caldo. Alla fine, ho deciso di modellare il reliquiario su un sarcofago romano — una robusta forma architettonica con pilastri ai lati.

Design generale, intarsio e altri dettagli: Disegno di rendering del santuario e reliquiario, di Andrew Gould, Il maestro falegname Bruno S utter a sinistra con i kiot finiti. Il maestro finitore Patrick Carr applica la vernice. Il fabbro Frank Verga forgia i ganci di ferro per i lampadari. Нынешний съезд будет посвящен миссионерскому служению на ниве благотворительности и социального служения.

Какие направления в этом направлении, на Ваш взгляд, являются наиболее важными в современном обществе вне зависимости от того, живут молодые люди в России или странах ближнего и дальнего зарубежья? Мне кажется, самым главным направлением социального служения в любом случае является помощь страдающему человеку. Лежит ли он на улице, страдает ли в больнице или мучается от одиночества в своей трехкомнатной квартире — большого значения не имеет.

Наша задача как христиан — протянуть людям руку помощи. Сегодня весь мир страдает от недостатка любви, из-за чего и происходят все социальные проблемы.

Поэтому наша миссия в социальном служении — это, прежде всего, возгревание в себе этого дара любви, который начинается с приобщенности к церковной таинственной жизни Церкви. И уже от этого света любви Христовой может возгореться светильник наших добрых дел.

Помните замечательную молитву, которую священник произносит в конце первого часа: Это и есть молитва о нашем служении ближним. Во всем мире мы видим, как происходит разрушение традиционной семьи.

То единство людей, которое мы называли раньше семьей, распадается. Не в последнюю очередь это связано с желанием определенных групп людей навязать свое представление о добре и зле, о правде и лжи. Нам как христианам следует твердо противостоять этим попыткам. Но делать это нужно с любовью. Объясняя женщине, что делать аборт не следует, нужно не только рассказывать о чуде появления на свет новой человеческой жизни, но и предложить реальную помощь — материальную, гуманитарную, если нужно — помочь человеку с жильем.

Или взять, например, помощь наркозависимым. Ведь обличение этого греха вряд ли может помочь человеку в период активного развития абстинентного синдрома. Нужна медицинская, а потом уже реабилитационная помощь. И церковные общины могли бы именно на этом сконцентрировать свои усилия.

Слава Богу, если человек в результате придет ко Христу, но даже если этого не произойдет — мы не должны отчаиваться. Помните, как Христос очистил десять прокаженных? Ведь воздать славу Богу вернулся лишь один человек. Поэтому нам не нужно печалиться. Даже если один человек, увидев нашу любовь, обратится к Богу — это будет великая радость. Почему Вы сами избрали именно такой способ миссионерского служения?

Связано ли это с Вашим медицинским опытом работы до того, как Вы стали священнослужителем? В юношестве, после школы, меня особенно сильно мучил вопрос о смысле жизни. Я много читал, пытаясь найти ответ на этот вопрос, думал, что до истины можно дойти через искусство. Но в какой-то момент, проходя мимо одной из больниц, я подумал, что одним из способов найти ответ на мучивший меня вопрос может стать работа в больнице — бок о бок с людьми и их страданиями.

И я решил устроиться в больницу санитаром. Уже там я понял, что подлинный смысл жизни — в служении другим. Затем, уже после того как я крестился и стал священником, меня назначили настоятелем в храм при 1-й Градской больнице Москвы.

В храм пришли люди, которые захотели организовать общину сестер милосердия. Так постепенно появилось Свято-Димитриевское сестричество милосердия, училище сестер милосердия и другие социальные проекты, которые сегодня развиваются в Москве. Каким из них, по Вашему мнению, пока не уделяется должного внимания? Я думаю, что молодым людям за рубежом может быть особенно близким служение тем людям, которые приехали из России и находятся в бедственном положении.

Очень многие наши соотечественники сейчас находятся в рассеянии. Те, кто отправился на заработки, нуждается в дружеском общении, в поддержке, и часто не только духовной, но и материальной.

Во многих западных странах хорошо развита медицина, и наши соотечественники едут сами, либо везут своих родственников, больных детей на лечение. Иногда им приходится жить за границей по несколько месяцев. Было бы очень хорошо, если бы молодежь православных храмов за рубежом целенаправленно помогала бы этим людям — встречала бы их, помогала бы с жильем и с адаптацией к местным условиям жизни. Come sappiamo, nel pomeriggio della festa dei tre santi Ierarchi, il papa di Roma ha incontrato il patriarca ortodosso russo a Cuba, situata tra nord e sud, est e ovest.

E si sono incontrati alla pari, a differenza dei soliti incontri tra ortodossi e cattolici romani, dove i primi sono umiliati dai secondi. Vediamo ora gli aspetti positivi di questa dichiarazione congiunta. Ce ne sono tre: Forse il cattolicesimo romano si sta pentendo di aver aperto il vaso di Pandora mille anni fa?

Gli uniati sono ora molto preoccupati: Erano ovviamente la stessa cosa. Tra di loro ci sono stati molti santi, come san Luca della Crimea. Sembra che i russi si siano stancati di aspettare. Suggerisco a tutti voi di analizzare con attenzione la dichiarazione del ministero degli esteri russo , che io stesso ho postato poco fa.

In primo luogo, anche il caso della Crimea era un "caso speciale". In secondo luogo, gli aiuti che la Russia ha inviato finora alla Novorossija sono stati esclusivamente sotto copertura. Le operazioni sotto copertura, non importa la loro grandezza, non costituiscono la base per una posizione giuridica. Da un punto di vista giuridico, gli ucraini avevano il diritto di tenere fermo il convoglio russo al confine per altri Mettiamo in guardia contro ogni tentativo di contrastare questa missione puramente umanitaria che ha avuto molto tempo per essere preparata in condizioni di piena trasparenza e cooperazione con la parte ucraina e con il CICR.

Gli Stati Uniti e il loro agente principale a Kiev, Nalivajchenko, hanno immediatamente e correttamente capito la minaccia: E per "azioni" non intendo necessariamente azioni militari, anche se ora queste sono chiaramente e ufficialmente possibili. Intendo anche azioni legali, come il riconoscimento della Novorossija.

Inoltre, mi aspetto che i russi agiranno con molta moderazione. Sono abbastanza sicuro che non lo faranno. A cosa mi riferisco qui? Da tutti i resoconti, i militari ucroidi sono stati sempre macellati e, per la prima volta, anche respinti indietro anche se solo a livello tattico.

I tre hanno celebrato numerosi battesimi di massa nelle Filippine negli ultimi anni. Le funzioni sono state celebrate in slavonico ecclesiastico, in cebuano e in inglese. Имя его прапрадеда — священника Иоанна Оно — часто упоминается в дневниках святителя Николая Японского.

Мы беседуем отцом Николаем о его семье, православных храмах Японии и России. Отец Николай, расскажите, пожалуйста, о вашей семье. Моя семья по линии отца была самурайская. Они жили в городе Сендай, находящемся на северо-востоке Японии. Мой прапрадед — Оно Сёгоро Сигэнобу — был последним самураем из нашей семьи. Он принял крещение с именем Иоанн от святителя Николая Японского в г.

Впоследствии Иоанн Оно был рукоположен в сан священника, занимался миссионерством и был настоятелем храма в городе Осака. Мои прадед и дедушка также приняли крещение и были прихожанами Киотского храма.

Моего отца тоже зовут Иоанн. Так как в Японии нет православных учебных заведений с государственной лицензией, он учился на богословском факультете протестантского университета в Киото, по окончании которого поступил в Токийскую православную духовную семинарию.

По окончании семинарии отец был рукоположен в сан диакона, затем в г. Затем он был направлен в Благовещенский храм г. Киото кафедральный собор Западно-Японской епархии , настоятелем которого прослужил около 20 лет. После Киото отец был вновь призван служить в Токийском соборе, где до сих пор несет свое послушание. Сохранились ли в вашей семье старинные православные святыни?

У нас есть фотография святителя Николая Японского с его подписью, которую сам святитель подарил моему прапрадеду. Расскажите о своей жизни в Токио и Киото. Я родился в Токио в г. Там же расположена резиденция Предстоятеля Японской Православной Церкви. Partendo dalla situazione appena descritta, le soluzioni possibili erano tre: La popolazione era stremata su tutti i fronti.

Parafrasando Judt, il leader sovietico ha compiuto la stessa operazione che compie un operaio che vuole aggiustare un macchinario rotto, assemblando pezzi nuovi in un sistema vecchio.

Tali pezzi, male assortiti e difficilmente saldabili, non fanno altro che portare il macchinario al collasso definitivo, in una procedura intrinsecamente contraddittoria.

A chi serve la mania di grandezza? Questa sorta di involuzione sociale, questa ossimorica modernizzazione anti-innovativa non poteva che avere delle drastiche conseguenze anche sul tessuto sociale e sui lavoratori che in quella rete di relazioni amministrative interagivano. La pianificazione centrale attuata dal Pcus aveva stabilito, continua Zaslavsky, una sorta di elenco dei bisogni legittimi della popolazione e dei lavoratori.

Questa definizione, apparentemente contraddittoria in termini, sottolinea il metodo utilizzato dal quadro dirigente sovietico per mantenere basso, attraverso la continua propaganda e la garanzia di minimi privilegi, il livello di conflitto sociale. Il metodo di analisi utilizzato da Zaslavsky ne Il consenso organizzato e in The Neo. Zaslavsky, Il consenso organizzato: Il Mulino, 50 V. In particolare Igor к индустриальному обществу. Сегодняшний кризис в trasformazioni sovietiche. Старые rappresenta una crisi generale di una принципы социальной и specifica struttura sociale.

Система в значительной cambiamento sostanziale in termini степени сохранила свою qualitativi. Per buona parte, il sistema era изолированность от мирового рынка. В tipologie sociali di lavoratori che da tali частности, советское общество sistemi sono plasmati. Они della propaganda sovietica. Questi libri рассматривать идею существования venivano giustamente respinti oppure, "homo sovieticus" как достойный объект nella migliore delle ipotesi, generavano научного анализа. Так, экспериментально istituzioni stabilmente funzionanti e продемонстрировав различия в оценке autonome in termini di produzione, этических компромиссов и avrebbe provocato la comparsa di una противоречий американскими и qualche specifica tipologia di individuo советскими респондентами, В.

Avendo индивидуумов по строго определенному dimostrato in maniera sperimentale con образцу, но оно преуспело в intervistati americani e sovietici le формировании своего особого differenze di giudizio su contraddizioni e нормативного типа личности. В этом popolazioni di paesi di stampo sovietico, отношении концепция особого si manifestarono determinate tradizioni e социального типа работника с его твердо opinioni profondamente radicate, che усвоенными нормами поведения в сфере vennero analizzate da tutta una serie di производства, распределения, обмена и studi sociologici intrapresi in Europa потребления особенно продуктивна.

Il principale modello sociale характеристиками. Lo stato si соответствии с установленным порядком. Оно устанавливает между tale surplus a vantaggio di quegli strati различными социальными группами sociali che si ritengono strategicamente административные барьеры и вводит importanti. Иначе говоря, e introduce norme, quote e organici che государство создает и поддерживает controllino il processo di transizione da политико-административную систему un gruppo ad un altro.

Государственная эксплуатация, Lo sfruttamento statale, basato sulla базирующаяся на внеэкономическом coercizione extraeconomica, risulta принуждении, дополняется complementare alla spontanea произвольным распределением наград. A questo государственно-зависимого типа. Таким образом, молитвы, которые читаются и поются, будут исходить также и от твоего сердца. Внимательно следи за службой, и твоя молитва будет не только личной, но сольётся с Великой молитвой всей Церкви Христовой.

Старайся всегда приходить вовремя, то есть к началу службы. Может случиться опоздать, и иногда случается, но, конечно, этим нельзя гордиться.

Если ты опоздал, старайся не мешать молиться тем, кто пришёл раньше тебя. Если ты вошёл в храм во время чтения Посланий Апостольских или Евангелия, следует подождать до конца чтения, и потом только проходить. Если ты пришёл перед началом службы, используй оставшееся время на то, чтобы внутренне подготовиться к литургии: При входе в храм осени себя трижды крестным знамением, сопровождая каждый из них поясным поклоном.

Существуют различные формулы, которые сопровождают три крестных знамения, основанные на молитве евангельского мытаря, и сопровождаемые мольбами к Божией Матери и ко Святым о заступничестве: Не останавливайся у входа, чтобы не загораживать дорогу другим приходящим на молитву.

Двигайся спокойно и естественно: Помни только, что если ты проходишь мимо Царских Врат, следует остановиться на мгновение и осенить себя крестным знамением. Когда приходишь в храм, приветствуй друзей молча, с улыбкой, наклоном головы, или легким поклоном. В храме старайся избегать рукопожатий и подобных жестов даже друзьям или близким родственникам, и не заговаривай с ними. Существуют жесты, допустимые в обществе, которые в храме становятся как никогда ошибочными: Эти жесты схожи с жестами поклонения священным предметам, и их должно стараться избегать.

Если необходимо обратиться к кому-то, например, с просьбой об информации или помощи, старайся это делать, производя минимум беспокойства.

Согласно старинной традиции, мужчины и женщины занимают в храме отдельные друг от друга места. Согласно архитектонике храма и местным обычаям, ты можешь найти женщин, стоящих слева, а мужчин справа, или женщин сзади, а мужчин впереди. Старайся приспосабливаться также ты к такому расположению. Православная церковь обычно достаточно строга относительно одежды верующих.

Кроме понятных рекомендаций о скромности и приличии гардероба в церковь не ходят за тем, чтобы возбуждать любопытство или демонстрировать физическую привлекательность , существуют два библейских правила, которых необходимо придерживаться: Исключение составляют монашеские клобуки и митры священников: В православном храме обычно находятся стоя.

В случае болезни или усталости разрешается сидеть. Места для больных или пожилых людей обычно ограничены, поэтому, необходимо заботиться о тех, для кого они предназначены, также о тех, кто в этом нуждается больше тебя. Если садишься, старайся занимать наиболее компактное положение и не скрещивать ног. Не проводи время в наблюдении или изучении того, что делают другие. Кроме того, что следует избегать высказывания своих суждений, необходимо сосредоточиться на службе: Если приводишь детей на церковную службу, старайся, чтобы они вели себя спокойно и без шума: Помни, что дети инстинктивно подражают поведению взрослых, которые их сопровождают.

Если дети начинают плакать или не могут стоять тихо, выведи их спокойно из храма. Научи их уважать храм, осеняя себя крестным знамением при входе и при выходе из него, и научи их практике молитвы. Не разрешай детям есть и пить в храме. Исключение составляет, естественно, Причастие и освящённые просфоры, раздаваемые после литургии. Это правило распространяется не только на детей, и должно соблюдаться для того, чтобы подчеркнуть значение духовной пиши.

После крестного знамения при входе, можно пойти и приложиться к иконам. Обычно, к иконе прикладываются лёгким поцелуем. Среди ряда народов привычным является также и прикладывания к ней лбом после поцелуя. По ясным причинам, уместно было бы женщинам, идя в храм на службу, не употреблять губную помаду. Точное место поцелуя зависит от типа иконы, но предпочтительно должен бы совпадать с местом, куда совершается ритуальный поцелуй рука Иисуса Христа, Евангелие, подол одеяния.

По этой причине, на иконах не целуются обычно лики. Обычно прикладываются к иконе Святого покровителя или праздничной иконе, положенной на аналой посередине храма, а потом к иконам Иисуса Христа и Вожией Матери. Ничто тебе не запрещает, в любом случае, пойти и приложиться к иконам по твоему выбору.

Если в тот момент, когда ты пришёл в храм, служба уже началась, лучше воздержаться от прикладывания к иконам, потому что твой проход среди верующих во время молитвы может их побеспокоить. После того, как Вы приложились к иконам, можешь, следуя старинной традиции, просить прощение у присутствующих, включая ангелов, находящихся среди них. Можно не просить прощения словесно, достаточно сделать поясной поклон, прикоснувшись к земле правой рукой.

Если ты находишься среди молящихся в то время, когда кто-то кланяется, прося у тебя прощения, поклонись и ты, повторяя его жест: Перед службой приготовь деньги для пожертвования на свечи для того, чтобы не производить шума и не отвлекать верующих от молитвы. После того, как ты оставил пожертвование, возьми свечи, которые ты можешь зажечь перед иконой, которой пожелаешь. Постарайся, если ты видишь много свечей, стоящих в одном месте, не ставить их близко одна к другой жар их может расплавить и вызвать опасность пожара.

Обращаться в храме с просьбой к окружающим о размене денег считается поведением недостойным христианина Если у тебя в церкви остались какие-либо неразрешённые денежные вопросы уплата приходских взносов, пожертвования на особые мероприятия и т. Следи за службой всем твоим телом не меньше, чем разумом.

Православная традиция богата жестами, которые вовлекают в молитву целиком всю личность. Осеняй себя крестным знамением каждый раз, когда слышишь упоминание о Пресвятой Троице, или во время какой-нибудь молитвы, которая тебе особенно близка.

При каждении и при благословлении, которое священник совершает рукой, надлежащий ответ - это поклониться ему в ответ. В этих случаях осенять себя крестным знамением необязательно. Осенение же крестным знамением совершается, когда священник благословляет каким-либо предметом: Если ты служишь как чтец или певчий, тебе необязательно осенять себя, особенно если таковое действие может помешать чтению или пению.

Не осуждай ошибок, совершаемых священниками или другими верующими, даже если тебе случается заметить неподобающее поведение: Если же ты желаешь уладить особо выделяющуюся ситуацию, старайся сделать это после окончания литургии и наиболее сдержанным образом. Существуют особые моменты службы, во время которых должно всячески избегать тех действий и движений, которые могут создать шум или помешать молящимся.

В такие моменты необходимо стараться не входить или выходить из церкви, двигаться, зажигать и гасить свечи или прикладываться к иконам. Малый вход с кадилом 2. В ход с Евангелием и чтение утреннего Евангелия 4. Малый Вход с Евангелием 2. Чтение Апостола и Евангелия З. Херувимская песнь и Великий Вход со Святыми Дарами 4.

Чтение молитвы ко Святому Причастию: Подходить ко Святому Причастию следует с великим уважением, согласно правилам той церкви, в которой ты причащаешься. В церквях русской традиции руки держатся скрещёнными на груди. Если, после того, как ты вкусил Святого Причастия, тебя просят поцеловать чашу, делай это, не совершая крестного знамения, чтобы случайно её не задеть. Причастники должны оставаться в церкви до тех пор, пока не прочитаются все благодарственные молитвы по Святом Причащении.

Если ты по независящим от тебя обстоятельствам не можешь остаться, необходимо прочесть благодарственные молитвы дома. Когда получаешь освящённый хлеб после литургии, старайся не ронять крошки на землю, а если ты сопровождаешь детей для получения его, внимательно следи, чтобы и они его не крошили на пол.

Можно попросить понести домой несколько кусочков для того, чтобы поделиться им с твоими домочадцами: В таких случаях следует подождать, пока не подойдут и не возьмут его все верующие, особенно, если на службе много народу, чтобы всем досталось, а потом только спросить из оставшегося. Если нет крайней необходимости, не покидайте храм до окончания службы.

Молчание, которое должно сопровождать ход службы, должно быть сохранено и после её окончания, по крайней мере, пока верующие стоят в очереди для того, чтобы приложиться ко кресту, а в случае литургии, за получением освящённого хлеба. В этот момент положено, чтобы пономарь читал благодарственные молитвы по Святом Причащении.

Так как эти молитвы не поются, а читаются, производимый беседой шум в таких случаях ещё более мешает. Очень часто православная служба по окончании молитв предусматривает момент сбора верующих: Dal sito del Dipartimento per le Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca , riportiamo nella sezione "Geopolitica ortodossa" dei documenti la versione russa e la traduzione italiana del comunicato del 26 novembre Prima di tutto, occorre sistemare un posto speciale per la preghiera.

Selezionate una regola di preghiera - la sera, la mattina e durante il giorno. La regola deve essere sempre osservata con timore, sforzo e attenzione. Anche in questo caso saranno richiesti alcuni elementi esterni: La regola adottata deve essere sempre compiuta, senza eccezioni. Ci sono diversi gradi di preghiera: Che il Signore ci aiuti a compiere bene il percorso della Grande Quaresima in modo da poter degnamente adorare la gloriosa Risurrezione!

Appena ti svegli, rivolgi la tua mente a Dio: Quando ti vesti ricorda la presenza del Signore e del tuo Angelo custode. Dopo esserti lavato, vai a fare le preghiere del mattino.

Chiedigli di benedire le tue fatiche. Se puoi, leggi qualcosa dalla Bibbia, soprattutto dal Nuovo Testamento e dai Salmi. Cerca di dedicare almeno quindici minuti a contemplare spiritualmente gli insegnamenti della Fede e il profitto della tua anima in quanto hai letto. Inizia ogni mattino come se avessi appena deciso di diventare un cristiano e di vivere secondo i comandamenti di Dio.

Andando a fare i tuoi doveri, sforzati di fare tutto alla gloria di Dio. Le parole del Signore sono vere: Imita il nostro Salvatore, che ha lavorato aiutando Giuseppe e la sua purissima Madre. Prima di ogni pasto, prega che Dio benedica il cibo e le bevande; e dopo il pranzo rendi grazie a Dio e chiedigli di non privarti delle sue benedizioni spirituali.

In ogni cosa, evita gli eccessi. Sforzati di compiacere il Signore in tutto, in modo da non essere rimproverato dalla tua coscienza.

Scaccia dal tuo cuore ogni pensiero o progetto che ti muove lontano dal Signore. Lotta specialmente contro i desideri impuri; scacciali dal tuo cuore come una scintilla di brace che cade sui tuoi vestiti.

Non parlare troppo, ricorda che per ogni parola detta dovremo rendere conto a Dio. Non condannare nessuno, ma considera te stesso peggiore di tutti gli altri. Se qualcuno non ascolta un tuo consiglio, non discutere con lui. Non litigare mai, e non cercare scuse. Chiedi al Signore di darti la grazia di compiere i suoi santi Comandamenti meglio che puoi, anche se sembrano troppo difficili da mantenere.

Dopo aver fatto una grande impresa, non aspettarti gratitudine, ma tentazioni: Nel mezzo delle tentazioni non ti disperare, ma rivolgiti a Dio con brevi preghiere: Sii sincero e semplice nella tua attitudine. Se qualcuno ti visita, sii dolce nei suoi confronti, sii modesto, saggio, e a volte, a seconda delle circostanze, sii anche cieco e sordo. Se desideri trovare la pace, affidati completamente a Dio.

Durante la Confessione, pentiti e confessa onestamente e con contrizione tutti i tuoi peccati; il peccato di cui non ci si pente porta infatti alla morte. Incoraggia i tuoi amici a leggere letteratura spirituale cristiana e a partecipare a discussioni su temi spirituali.

Fai sempre riferimento a lui rivolgendo a lui la tua mente; chiediti: Prima di andare a dormire, prega apertamente e con tutto il tuo cuore, ricerca e guarda i tuoi peccati del giorno trascorso. Dovresti sempre spingere te stesso a pentirti con un cuore contrito, con sofferenza e lacrime, per non ripetere i peccati passati. Considera che forse questa notte dovrai apparire di fronte a lui.

Agendo in questo modo, raggiungerai la vita beata nel Regno della luce eterna. Le note che seguono hanno lo scopo di chiarire questi punti, a beneficio sia dei non ortodossi che assistono al rito eucaristico o Divina Liturgia della Chiesa Ortodossa, sia degli ortodossi che desiderano approfondire la propria tradizione. La tradizione stabilisce la confessione dei peccati, e la conseguente assoluzione sacramentale, come uno dei requisiti alla ricezione della Santa Comunione. Tipicamente, questa preparazione si effettua partecipando alla funzione della Grande Veglia o quanto meno al Vespro la sera precedente alla Divina Liturgia.

La Santa Comunione si conclude con preghiere di ringraziamento, che dovrebbero essere recitate da un lettore dopo la conclusione della Divina Liturgia.

Nella Chiesa Ortodossa chi desidera ricevere la Santa Comunione non deve mangiare o bere nulla dal momento del risveglio al mattino. Il digiuno eucaristico non include le medicine o altre sostanze amministrate a scopo terapeutico, ma include il fumo e altre sostanze assunte a scopo ricreativo.

Dato il suo nome anti-doro, ovvero "al posto del dono" , esso viene consumato da coloro che, per diverse ragioni, non hanno ricevuto la Santa Comunione. Negli angoli sono dipinti i volti dei quattro evangelisti. Il nome dimostra chiaramente il fatto che esse erano destinate a sostituire la santa mensa centrale.

La moltiplicazione di chiese costruite da diversi governanti bizantini ha introdotto il concetto di "cappella privata. Petre Vintilescu, Liturghierul Explicat , ed. Di solito i vivi e i morti si ricordano in momenti separati, con preghiere specifiche per gli uni e per gli altri. I nomi sulle liste devono essere leggibili.

Nelle preghiere si ricordano le persone per nome di battesimo e non per nome di famiglia o con un patronimico. In molte lingue si usano diminutivi di nomi: Ecco un esempio di una coppia di memoriali scritti in modo corretto. I nomi sono scritti in modo chiaro e leggibile in russo, si scrivono al genitivo e le specificiazioni accanto ai nomi sono quelle consuete. In alcune chiese si separano i nomi dei cristiani ortodossi dagli altri in liste diverse.

Se si vuole far ricordare il defunto in tutto il periodo di 40 giorni, allora si deve annotare accanto al nome il giorno esatto della morte. Che cosa fa un cristiano ortodosso appena varcata la soglia di una chiesa? In nove casi su dieci, va al banco delle candele. Esprime la fiamma del nostro amore per il Signore, per la Madre di Dio, per gli angeli e per i santi. Il rito del funerale si compie in mezzo a una moltitudine di candele accese. Proteggendo dal vento le loro candele accese, i fedeli camminano nelle processioni della Croce.

Se il cuore lo desidera, si possono accendere candele a qualsiasi santo. Non si dovrebbe spegnere una candela che sta ancora bruciando per rimpiazzarla con la propria.

Ci sono molte superstizioni simili, e sono tutte prive di senso. Le candele non ci liberano dai peccati, non ci uniscono a Dio, e non ci danno il potere di combattere la guerra spirituale. Le candele di paraffina producono una fuliggine nera che ricopre gradualmente dipinti, arredi e mura. Queste tendono anche a gocciolare eccessivamente, lasciando spesso colate mentre bruciano.

Leggiamo a proposito il capitolo 4 della Genesi: Un aiuto alla preghiera dei cristiani. Di fronte alle icone, lontano dalla portata di bambini piccoli e animali domestici, dovremmo tenere, perpetuamente accesa, una lampada a olio. Le luci elettriche non sono appropriate come luci di fronte alle icone. Anche a casa, i pii fedeli ortodossi prendono frequentemente olio dalle loro lampade, e si benedicono facendosi il segno della Croce sulla fronte. Inoltre, le lampade ad olio richiedono attenzione quotidiana e pulizia periodica.

Questo ci costringe a rendere a Dio qualche piccolo servizio ogni giorno, non fosse altro che qualcosa di tanto semplice quanto mantenere una lampada. Tale pia e costante diligenza non resta senza ricompensa. Una volta usato per la lampada, un bicchiere non dovrebbe essere riutilizzato per alcun altro scopo.

Si suggerisce di usare un bicchiere abbastanza grande da contenere olio per almeno dieci o dodici ore. Tradizionalmente si usano vetri di colore rosso o blu, che danno un gradevole riflesso. In Grecia, tuttavia, le lampade sono oggi quasi tutte di vetro chiaro. Non usate fili cerati o foderati. La punta di cera dovrebbe essere tagliata prima di accendere lo stoppino.

Lampada ricavata da un bicchiere robusto, con un portastoppino in stile russo. Si usano come riproduzioni su bottiglie di vino, come timbri sulle buste e come francobolli, e persino sulla carta da imballaggio. In tutti questi casi, le icone sono trattate come mere decorazioni, senza alcun rispetto o venerazione. Dopo aver servito la loro funzione decorativa, vengono cestinate. In caso di sospetti di pericolo da parte di assicurazioni, vigili del fuoco, etc. Abbine cura ogni giorno.

Cerchiamo di rispondere con le parole di un personaggio che ha tutte le carte in regola, sia scientifiche che teologiche, per parlare autorevolmente su questo tema. Molto spesso, il tempo era concepito come un numero; talvolta, come tra gli orfici e i celti, era rappresentato con il suono o con la musica. Il tempo si riflette in immagini metaforiche nei miti cosmogonici, antropogenici ed eziologici [lo studio delle origini delle malattie].

Il sogno di spiegare il tempo e di padroneggiarlo si riflette anche nella "macchina del tempo" della fantasia moderna, che permetterebbe di vagare liberamente in questo regno insondabile. Come oggetto secolare di riflessioni filosofiche e scientifiche, il tempo resta indeterminato come categoria. Trascendente per natura, tale atto sorpassa ogni nozione umana di spazio e tempo.

Che direzione prende e dove va quando ci lascia? Tuttavia, la nostra consapevolezza percettiva anima non genera il tempo stesso; esso deve il suo sorgere alla Sostanza eterna, il Creatore: La custodia della vita era un miracolo attualizzato nei rituali. Da qui proviene il calendario come incarnazione del ritmo che unisce macrocosmo e microcosmo. Molti si pongono la domanda: Come ben si sa, questo sistema di cronologia giunse in Russia da Bisanzio.

Gli antichi lo compresero; non per nulla i sacerdoti, gli astronomi, gli astrologi e i matematici erano circondati da una venerazione universale, fino ai Magi del Vangelo, che, essendo "istruiti da una stella," vennero ad adorare il divino Cristo-Bambino.

Riflettendo le rivelazioni del cielo, il calendario santificava le vite dei popoli e dava un ritmo definito alla loro esistenza. Avvenne la santificazione del tempo. Iniziando dal quarto secolo dopo Cristo, tutta la vita liturgica della Chiese inizia a essere inseparabilmente legata al calendario giuliano ecclesiastico. Per oltre un millennio, questo calendario universale fu il calendario di tutta la parte occidentale del mondo conosciuto ecumene e rimane tuttora il calendario della Chiesa Ortodossa Russa.

Si dovrebbe notare come i calendari a noi noti - quello giuliano e, dalla fine del sedicesimo secolo, quello gregoriano - devono la loro esistenza ai calcoli che determinano il tempo della celebrazione della Pasqua. Si tratta dei giorni 14, 15 e 16 di Nisan: Queste tre date determinano tutta la teologia cristiana del tempo.

Precisamente in questo tempo, egli fu pure tradito, giudicato, crocifisso e risuscitato. Tuttavia, altre chiese locali Alessandria, Antiochia, Roma, Cesarea e Gerusalemme celebravano la Pasqua nella prima domenica che seguiva il 14 di Nisan, conservando la sequenza neotestamentaria degli eventi sacri. Sorsero controversie riguardo al problema che tutti i cristiani celebrassero la Santa Pasqua allo stesso tempo, controversie che divennero particolarmente acute alla fine del secondo secolo, sotto il Vescovo di Roma, Vittore.

Nella sua epistola ai vescovi africani capitolo 2 , egli scrive: I Santi Padri del Concilio di Nicea formularono un decreto horos riguardo alla Pasqua, che proibiva la sua celebrazione assieme agli ebrei, e che viene indicato dalla chiara citazione del Canone I del Concilio di Antiochia: E il Concilio depone dal sacro ministero non solo tali persone, ma anche tutti coloro che osassero essere in comunione con loro dopo la loro espulsione dal sacerdozio.

Il Salvatore ci ha lasciato un giorno [per la commemorazione] della nostra liberazione Il problema affrontato dagli studiosi dei cicli pasquali era enormemente difficile. I Santi Padri risolsero questo problema in modo brillante.

Predtechensky, disse che "era tanto bene eseguito, da rimanere tuttora insuperato. I successivi cicli pasquali romani, accettati ora dalla Chiesa occidentale sono, a paragone di quelli alessandrini, tento ponderosi e goffi, da far venire in mente una stampa a poco prezzo di fronte a una raffigurazione artistica dello stesso soggetto.

Questo calendario di Giulio Cesare, orientato sul sole, fu usato per un periodo relativamente breve: Nella sua brillante opera dedicata alla questione del calendario giuliano ecclesiastico, A. Zelinsky dice a questo proposito: Nel produrre i principi di cicli pasquali indipendenti dalla pratica ebraica, i compilatori ortodossi cercarono una divergenza tra il ciclo di Metone e Sosigene e la luna, e, di conseguenza, con il calendario ebraico.

Anche il Padre Prof. Le parole del Prof. Nel corso di un lungo periodo, oltre un millennio, i cristiani, usando un singolo calendario, furono uniti riguardo alla celebrazione della Pasqua. A questo proposito, citeremo le parole di San Giovanni Crisostomo: Gli astronomi stessi lo confermano, con il fatto che ciascuno propone il proprio stile, distinto da quello degli altri.

E, se nel calendario giuliano questo periodo equivale a quattro anni o 1. Quanto alla ricerca cronologica, il calendario gregoriano, secondo le parole del Prof. La riforma del ha mostrato di essere, in essenza, futile sia dal punto di vista scientifico sia riguardo alla meta che i gregoriani si erano fissati. Il ciclo pasquale, o la Grande Proclamazione, contiene anni. Questo sistema crea un ritmo matematico unico.

Al termine di una Grande Proclamazione, le fasi della luna e i giorni della settimana ritornano alle stesse date. Cambiare la sequenza degli eventi di cui ci parla il Vangelo significa distorcerli. Il Sigillion lettera enciclica di questo concilio, firmata da tre patriarchi orientali - Geremia di Costantinopoli, Silvestro di Alessandria e Sofronio di Gerusalemme - e dal resto dei gerarchi al Concilio, proclama: Non si deve pensare che la riforma del calendario non abbia incontrato oppositori.

Giuseppe Scaligero rimase un risoluto oppositore della riforma del calendario fino alla fine della sua vita. Tuttavia, il papato a quel tempo rappresentava una potente forza religioso-politica a cui non era sempre possibile resistere.

La Controriforma in Europa, guidata da Roma, era, come ben si sa, ben organizzata e spietata. Solo pochi realizzano che, da un punto di vista scientifico formale, il calendario gregoriano non ha assolutamente alcun vantaggio su quello giuliano, in quanto i due calendari differiscono nei loro principi.

Le nazioni cattolico-romane passarono quasi immediatamente al nuovo stile. Le nostre passioni ci spingono a distorcere la ragione, la logica e la conoscenza. Che stridente contrasto tra i supermercati e i negozi affollati e le chiese vuote o semi-vuote nei giorni del Natale in Occidente! Il problema della cronologia, causato dalla riforma gregoriana, resta irrisolto persino ai nostri giorni.

In tal modo, egli condusse in errore persino il Santissimo Tikhon, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia. Essendo in seguito divenuto Patriarca di Alessandria, Metaxakis impose il calendario neo-giuliano anche su questa Chiesa.

Combinato artificialmente con i cicli pasquali alessandrini, porta disordine nella vita liturgica. Il primo e il secondo ritrovamento del Prezioso Capo del Precursore non raramente vengono dislocati dai giorni indicati dal Tipico.

Le parole del servizio ai Santi Quaranta Martiri lo mostrano allo stesso modo: In un altro dei suoi sermoni il 74 , San Leone spiega il significato di questo digiuno: La questione del calendario ecclesiastico appartiene a una serie di questioni quanto mai importanti di significato ecclesiastico-religioso che portano perfino alla separazione delle chiese.

I moderni riformatori del calendario ecclesiastico trattano con arroganza la tradizione e la determinazione dei Santi Padri del primo Concilio Ecumenico sulla Santa Pasqua, che fu confermata dal Concilio locale di Antiochia e da tutti i seguenti Concili Ecumenici. Tuttavia, non ci si deve dimenticare che gli anatemi dei patriarchi e gerarchi orientali, proclamati negli anni e , incombono pesantemente sui neo-calendaristi. Nel nostro tempo di totale secolarizzazione, sarebbe utopistico proporre un ritorno al calendario giuliano per uso civile.

Il movimento ecumenico contemporaneo cerca soluzioni che possano risolvere la questione del calendario. Assegnare la festa della Santa Pasqua in un giorno fisso secondo il calendario gregoriano la prima o la seconda domenica di aprile. Zelinsky, entrambe queste proposte sono inaccettabili. Queste fondamenta possono essere solo il sacro sistema calendariale-cosmologico del Grande Ciclo della Creazione: La chiesa russa non ha accettato alcuna divergenza dalle prescrizioni dei Santi Padri.

La cronologia giuliana rimane inviolabile nella vita della Chiesa ortodossa russa. Molti eminenti studiosi in Russia furono sostenitori del calendario giuliano, tra di loro i Proff. Glubolovsky, il grande accademico e teologo russo Padre Prof. Lebedev, e tutto il pio popolo russo.

Nel prendere parte alla commissione sulla questione della riforma del calendario in Russia, il Prof.

Dio compie la santificazione della creazione, che partecipa della sua vita celeste. Nello stesso modo, si compie anche la santificazione del tempo. La Santa Russia vive nei monasteri, nelle chiese, nel suo popolo pio e timorato di Dio.

Allora il cuore risponde a questo grido divino di amore e, trovandosi al di fuori del tempo, si dimentica di tutto. Troviamo questa esperienza mistica della Chiesa nelle opere dei Santi Padri; essa viene espressa in modo particolarmente vivido San Simeone il Nuovo Teologo nei suoi sermoni e inni. Quanto ai disaccordi e alle opinioni contraddittorie riguardo al calendario giuliano, ci sembra che un argomento in suo vantaggio sia la discesa annuale del fuoco pieno di Grazia sulla Tomba del Signore: In questo evento, ci si mostra la santificazione mistica di questa bimillenaria icona del tempo.

Noi, la Chiesa, abbiamo quei misteri che riguardano il tempo, che sono scritti nella Bibbia e nelle opere patristiche. Siamo i portatori di questi misteri e dobbiamo rivelarli al mondo. Soloviev, Opere complete in russo , San Pietroburgo, , X, Fasmer, Dizionario etimologico della lingua russa in russo , Mosca, , I, Neppure questa definizione figura tra i canoni del Concilio niceno.

Predtechensky, Cronologia ecclesiastica e una rassegna critica delle esistenti regole per determinare la Pasqua in russo , San Pietroburgo, , Georgievsky, Sul calendario ecclesiastico in russo , edizione del Patriarcato di Mosca, Mosca, , I 2, San Pietroburgo, , Idelson, Storia del Calendario in russo , Leningrado, , Notizie ecclesiastiche in russo per gli anni indicati. Мариино стояние — так называется служба в преддверии Страстей Христовых. Жизнь, в которой мы живем, пресная, в ней нет соли.

Нам все заранее известно, мы все планируем, просчитываем. В такой жизни нет чуда встречи с Богом, нет покаяния, о котором мы слышали сегодня в житии преподобной Марии Египетской. Кажется, что это было когда-то очень давно… Но как такое может произойти сегодня, в современном мире?

Как это может произойти лично со мной, когда я уже все знаю, все понимаю и кажется, что Бог где-то совсем далеко? В том-то и дело, что Бог близко, а мы далеко! И поэтому так важны для нас капли росы духовной, которые сегодня предлагает нам Церковь — полностью прочитанный покаянный канон Андрея Критского и житие преподобной Марии Египетской. Это дивная служба, она должна укрепить нас. Мы привыкли жить соизмеряясь только со своим опытом, и мы не дерзаем говорить о той борьбе и победе над грехом, которые выше человеческих сил, но мы видим, что есть Бог и есть благодать Святого Духа, укрепляющая и восстанавливающая кающегося человека.

Мы слышим слова преподобного Симеона Нового Богослова о том, что истинное покаяние восстанавливает в человеке девство. Действительно, чудо, когда человек отказывается от греха и полностью принадлежит Богу. И это чудо может совершиться в жизни каждого человека. Но сегодня мы видим другую картину: В нашем покаянии мы видим не Христа, а просто человека-священника, и начинаются человеческие разговоры, звучат слова, в которых нет красоты покаяния.

Ведь покаяние — это изменение, преображение нас Господом. Очень хочется, чтобы мы учились стоять в храме, учились участвовать в богослужении, в Таинствах Христовых, в которых душа обновляется. Душа должна постоянно получать благодатную помощь, чтобы вести войну с миром греха и соблазна. Дай Бог, чтобы в оставшееся время до Пасхи мы не потеряли духа, капелька которого все-таки есть в нас.

Дух очень легко потерять: Нам нужно бодрствовать, нужно быть внимательными — как мы смотрим, как говорим, как ходим — все должно быть в человеке красиво, одухотворенно. Мы пришли в храм не только для того, чтобы смотреть на лики святых и созерцать красоту их отношений. Во всех святых сияет свет Христов. Но нам нужно и самим становиться ликами, чтобы прикоснувшись к святыни, быть способными эту святыню сохранить в своем сердце и делиться ею со своими ближними. Столько любви, столько заботы, столько милосердия Божьего изливается на каждого из нас!

Сколько раз мы уже прикоснулись к бессмертному Источнику Жизни, к Чаше Христовой! И почему мы так часто являемся тем дырявым сосудом, который теряет эту благодать? К нам приходят страсти, уныние, отчаяние, ропот — все это становится стеной, за которой мы не видим ближнего, не видим Бога.

Эту стену необходимо рушить все время. Преподобный Серафим Саровский носил на спине камешки и говорил: Нам нужно постоянно помнить, что враг рядом. Мы должны не доверять себе, а искать Божьей помощи, Божия благословения на каждый шаг нашей жизни. Come prete ortodosso mi sono trovato di fronte alla scelta di alcuni cristiani ortodossi di far cremare i propri resti. Ho visto quasi sempre una totale ignoranza in materia: Alcuni dati di base sulla cremazione.

Quasi contemporaneamente, si sviluppa in Europa e in Nord America il movimento per la cremazione. Come avviene oggi una cremazione? La legge italiana, fino a tempi recenti non ha consentito che le ceneri dei defunti fossero disperse o conservate in luoghi diversi dai cimiteri. Il fatto che il movimento per la cremazione abbia avuto il sostegno di ambienti massonici anticlericali non deve essere usato come una ragione aprioristica per escludere la cremazione.

Le ragioni secolari per la cremazione e le risposte da parte cristiana. Si deve considerare anche il rispetto: Coloro che sono in lutto non si trovano non si trovano di fronte al pensiero della lenta decomposizione dei corpi dei loro cari.

Le ragioni teologiche per la cremazione. Ne presentiamo due con le relative risposte. Il simbolismo del fuoco. Questa immagine ha quanto meno una valenza duplice: Il simbolismo dei riti funebri. La cremazione e la questione delle reliquie. Alla base del rispetto per il corpo sta, naturalmente, il rispetto per tutto il creato. I nostri corpi sono altrettanto santi delle nostre anime: La posizione della Chiesa ortodossa. Anche in questi casi eccezionali, comunque, non si fanno funzioni religiose nei crematori, e i sacerdoti non accompagnano le salme ai luoghi di cremazione.

Possiamo ricordare come si esprime la Chiesa nella seconda Stichira del Vespro, alla festa della Decapitazione di san Giovanni Battista: O se pur avendo giurato, tu non avessi mantenuto il giuramento: La pratica della cremazione e la sua crescente accettazione come valida opzione di pratica funeraria devono essere valutate alla luce della fede e della pratica della Chiesa ortodossa. Anche se le regole possono sembrare molto strette a chi non le ha viste prima, sono state sviluppate tenendo in mente tutti i fedeli, non solo i monaci.

Vi sono molte eccezioni alle regole che qui sono date in linee generali: Consultate il vostro prete e un calendario per avere altri dettagli. Periodi liberi dal digiuno. Per il cristiano, non ci sono cibi impuri.

Digiuni durante la settimana. Si evitano i seguenti cibi: Carne incluso il pollame , e ogni prodotto a base di carne, come il lardo e I brodi di carne. Pesce si intende pesci con lisca; crostacei e molluschi sono permessi. Vino e altre bevande alcoliche. Quando si digiuna, si dovrebbe mangiare in modo semplice e modesto.

Quali tipi di dipendenza alcolica

ste in vita e registrate fino a tutto il XIX secolo, nonché sugli scavi archeologici presentazioni e nei rituali che accompagnano il dipartirsi della per- sona dalla .. per suicidio o per abuso di bevande alcoliche: all'uomo era stato concesso un dell'obščina il nucleo autoctono sul quale fondare la società futura. Man mano. Come smettere di bere alcool utilizzando il trattamento semplice rassegne di agopuntura allatto di trattamento di dipendenza alcolica.

Cura di alcolismo Mezhdurechensk

Trattamento da alcolismo in Mogilev

Alcol tra giovanissimi, lo sballo e le sue conseguenze - Generazioni del 11/11/2015 tutta la mia vita; l'Ucraina, patria d'origine di mia madre, dove sono nata; e la grande letterario, per essere definito tale, debba essere l'espressione di una società presentazione frammentata della soggettività: mediante continue ruolo di vero e proprio specchio canonico delle passioni umane, una delle categorie. la codificazione di Astrakan di alcolismo.

Cervello hypostasis a una sindrome di astinenza

Cura di alcolismo in Samara a casa

Come fare quello che ha smesso di bere la vodka Alcolismo: come uscirne? .

Rassegne di clinica lalcolismo di depurazione

Smetterà di bere per mezzo di miele

Effetti dell'alcol la vodka ha cominciato a costare otto stessi che non smetteremo di bere.

Cura di alcolismo Aybolit

Figli adulti del padre dellalcolizzato

la clinica dove trattano lalcolismo gratuitamente.

Il bere fermato che essere impegnato

Su quanti è difficile da smettere di bere .